L’Inas è il tuo patronato, la risposta ai tuoi problemi quando si parla di contributi, pensioni, invalidità civile, maternità, disoccupazione, infortuni sul lavoro e molto altro. Con una rete di oltre 700 uffici in tutta Italia, con noi le risposte sono dietro l’angolo!
- Se devi andare in pensione, affidati a noi per i calcoli previsionali e per sapere quando devi cessare di lavorare. Per presentare la domanda meglio affidarsi ad un esperto, conta sull’Inas.
- Hai problemi di salute? Verifichiamo insieme se puoi ottenere la pensione di inabilità dell’INPS e/o il riconoscimento dell’invalidità civile. Pensiamo noi alle procedure telematiche. Se la patologia dipende dal tuo lavoro, ti assistiamo nei confronti dell’INAIL per la denuncia di infortunio
- Sei un pensionato che ha continuato a lavorare anche con delle piccole collaborazioni? Con noi puoi chiedere il supplemento della pensione o la pensione supplementare valorizzando la contribuzione successiva alla decorrenza.
- È un momento di particolare fragilità della tua vita o di un tuo parente per via di una grave malattia? Con l’Inas puoi presentare la domanda di indennità di accompagnamento e di L. 104/92 dopo essere stato dal tuo medico per il certificato.
- Hai perso il lavoro? Hai bisogno di un supporto economico per la tua famiglia? Esistono varie forme di sostegno al reddito che possono essere importanti in un momento di difficoltà: verifichiamo per te se ne hai diritto e ti aiutiamo a ottenere quanto ti spetta.
Per te che sei iscritto CISL, tutti i nostri servizi sono gratuiti
I NOSTRI SERVIZI
Gli sportelli Inas offrono consulenza tecnica, medica e legale per ogni tipo di prestazione sanitaria, previdenziale, assistenziale ed in particolare di:
- Pensione anticipata, pensione di vecchiaia, pensione “QUOTA100”, pensione in totalizzazione, pensione con il computo
- Pensione regime sperimentale “Opzione Donna”
- Pensione di reversibilità/indiretta
- Assegno ordinario di invalidità, pensione di inabilità
- Assegno sociale
- Invalidità civile e L. 104/92
- Indennità di accompagnamento
- Infortuni sul lavoro e malattie professionali (denuncia, aggravamenti e revisioni sanitarie)
- Assegno al nucleo familiare
- Versamenti volontari
- Tutela della maternità e bonus famiglia Tutela lavoratori immigrati e emigrati (permessi di soggiorno e ricongiungimenti)
- Disoccupazione (NASPI)
- Controllo e regolarizzazione posizione assicurativa (accredito contributi, certificazioni contributive, ricongiunzioni, riscatti, computi, ecc.)
- Il tuo patronato si occupa della consulenza, dei calcoli previsionali e della presentazione telematica delle domande agli Istituti di competenza (INPS, INAIL, Casse Professionali,
- ecc…)