Roma, 16 Ottobre 2021
La CISL FP di Bergamo presente a Roma per la manifestazione Cgil Cisl e Uil – Mai più fascismi: per il lavoro, la partecipazione e la democrazia.
“E’ stata una giornata memorabile caratterizzata dall’impegno di migliaia di nostri dirigenti, quadri, militanti e associati venuti da tutta Italia. Insieme, abbiamo difeso i valori della democrazia e alzato un argine solido, partecipato contro tutte le derive estremistiche che, in questa delicatissima stagione, vorrebbero destabilizzare le istituzioni e la società organizzata soffiando sul fuoco delle paura, della marginalità, del malessere diffuso, vandalizzando sedi e minacciando dirigenti sindacali.
La dica della CISL non si incrinerà davanti a queste ondate di violenza. Andremo avanti con più determinazione di prima perseguendo gli obbiettivi della coesione sociale, dell’occupazione piena e dignitosa, dello sviluppo, di un nuovo modello di crescita solidale e competitivo, della partecipazione dei lavoratori, pensionati e delle famiglie alle dinamiche di decisione.
Traguardi che impongono un protagonismo ancora più forte del sindacalismo confederale ad ogni livello a cominciare dall’impegno di prossimità.
Ruolo da esercitare nel solco della responsabilità, della libertà, dell’autonomia dai partiti, e da mettere al servizio di un cantiere riformista autenticamente concertato. Solo così si rafforzala colonna aggiuntiva alla democrazia sostanziale del Paese e si prosciugano gli stagni da cui si alimentano tanti “fascismi” possibili….”
Queste sono parole del Segretario Generale Luigi Sbarra alla conclusione della Manifestazione.